Protezione patrimoniale: cosa sai di ciò che possiedi?

//Protezione patrimoniale: cosa sai di ciò che possiedi?

La protezione patrimoniale è un argomento vastissimo, che può essere analizzato da angolazioni diverse e con l’aiuto di professionisti specializzati in un aspetto specifico. Eppure, di protezione patrimoniale si parla in modo superficiale, pieno di tabù.

In Assicurazioni Verona siamo convinti che un approccio consapevole sia sempre la scelta migliore: per questo oggi vogliamo parlarti di protezione patrimoniale!

Cos’è il patrimonio

Il patrimonio è l’insieme di tutti i beni che possiedi. A seconda del tipo di oggetto o di proprietà si può dividere in categorie:

    • Beni immobili: case, appartamenti, edifici, capannoni
    • Beni mobili: vetture, opere d’arte, oggetti, strumenti
    • Aziende
    • Asset finanziari, come azioni, depositi, conti correnti, obbligazioni, fondi d’investimento, titoli di stato, TFR, fondi pensione

 

 

Parlando di patrimonio, e in particolare di protezione patrimoniale, c’è una domanda da farsi subito: se ne avessi bisogno, quanto velocemente potrei convertire un bene in liquidità, cioè in denaro contante

Per alcuni elementi del patrimonio è molto semplice: un’azione si può vendere in pochi minuti tramite il proprio consulente finanziario o la propria app di gestione del capitale, e trasformarla in qualche secondo da asset finanziario immateriale a denaro. Per altri è decisamente più difficile: se volessi vendere un’azienda dovresti fare un lungo processo di selezione dell’acquirente, di trattativa e di accomodamento legale. 

Eppure, oltre il 60% del patrimonio totale degli italiani è costituito da beni immobili, per loro natura più difficili da convertire in denaro. Perché?

Perché le discussioni sul patrimonio sono sempre state superficiali, vaghe, oppure affrontate solamente nei momenti di crisi e di difficoltà, quando ogni riflessione era ormai troppo tarda. 

I livelli di rischio del patrimonio

Analizzando la totalità del patrimonio è necessario anche chiedersi a quale livello di rischio ogni elemento sia sottoposto, e quanto una eventuale crisi potrebbe impattare sulla totalità dei beni posseduti. 

Facciamo qualche esempio:

  • Per un investitore esperto, perdere qualche centinaia di euro in un acquisto non fruttuoso potrebbe non essere un grave problema: la sua esperienza gli permetterebbe di convertire le proprie azioni in qualcosa di più fruttuoso per tamponare il danno, oppure di scovare un nuovo investimento più sicuro e più profittevole;
  • Per una famiglia che possiede solamente un’abitazione, quella in cui abita, un terremoto o un incendio sarebbe un danno gravissimo, estremamente difficile da compensare e che richiederebbe misure straordinarie e gravose;
  • Un macchinario che ha bisogno di revisione in un’azienda sarebbe di sicuro una seccatura per l’imprenditore, che dovrebbe rallentare o deviare la produzione; diverso sarebbe il caso di una causa legale che potrebbe erodere la prosperità complessiva dell’attività. 

Insomma: per ogni situazione e persona ogni elemento del patrimonio può costituire un rischio più o meno elevato, e va tutelato in modo più o meno aggressivo. 

Per rendere più chiaro questo concetto, nella nostra analisi (che puoi richiedere qui) utilizziamo tre livelli di rischio:

    1. Irrisorio, cioè che non causa gravi problemi alla stabilità economica e vitale della persona e che può essere gestito con una minima spesa e in breve tempo. Un esempio di danno con rischio irrisorio è un piccolo incidente all’estetica dell’auto o la rottura del telefono cellulare;
    2. Gestibile, cioè che deve essere assicurato per una risoluzione più facile e meno gravosa, ma che, per quanto esteso, non intacca la totalità del patrimonio della persona;

 

  • Devastante, cioè che mette in serio pericolo la sicurezza della persona, dal punto di vista economico, della salute o del lavoro, e che se non gestito causa la sicura morte finanziaria. Gli asset con rischio devastante sono i primi che vanno tutelati, e quelli che necessitano di maggior scrupolo ed attenzione immediati.

 

Protezione patrimoniale: conosci davvero il tuo patrimonio? 

Analizzare a fondo il tuo patrimonio in tutti i suoi elementi e i suoi tassi di rischio è il primo modo di mettere a fuoco dove potrebbero verificarsi crisi e criticità che ti potrebbero mettere in seria difficoltà. La nostra analisi è veloce ed intuitiva, e ci mette nella condizione di conoscere a fondo la tua situazione per cucire su misura un piano di protezione patrimoniale adeguato. 

Quello su cui vogliamo soffermarci in particolar modo è la nostra tutela a 360 gradi. Se sei cliente Assicurazioni Verona per la tua protezione patrimoniale possiamo metterti a disposizione un team di patrimonialisti che ti aiuterà a gestire i tuoi averi anche nei casi più complessi e articolati, spiegandoti nel dettaglio tutte le possibilità e creando un piano di azione garantito e trasparente. 

Non è nella natura umana focalizzare l’attenzione sui rischi potenziali, oppure possibili, o lontani nel tempo. La nostra mente è fatta per stare lontana dalle crisi e dalle difficoltà. 

Conoscere per decidere con consapevolezza è il modo di non far gravare pesi difficili da gestire sulle persone che ami, nemmeno nelle situazioni più complicate! 

Open chat
Vuoi chiederci informazioni dirette?
Ciao
Come possiamo aiutarti?