Assicurazione salute: proteggi le risorse per il tuo futuro!

//Assicurazione salute: proteggi le risorse per il tuo futuro!

Quante volte ti sarà capitato di sentire di un amico, un conoscente o un familiare che si infortuna o si ferisce nei modi più banali: in casa per un incidente domestico, sul lavoro, mentre fa sport. Nella maggior parte dei casi queste situazioni sono assolutamente normali, e avvengono nelle classiche giornate in cui pensiamo: “A me non succederebbe mai”. 

Eppure, ogni nostra azione comporta qualche tipo di rischio. Esserne consapevole e avere un’assicurazione salute è un dovere per ogni persona!

E in Assicurazioni Verona la sicurezza di ogni nostro cliente è una priorità. In questo articolo ti daremo alcune informazioni chiave per orientarti nel mondo delle assicurazioni per la tutela della salute. 

Qualche dato sugli infortuni e la tutela della salute

Stando ai dati INAIL più recenti, in Italia ogni anno si verificano oltre 640.000 incidenti sul lavoro. Circa 1000 di essi hanno esito mortale. Più di 60.000 lavoratori ogni anno, inoltre, fanno denuncia di una patologia professionale che hanno sviluppato nel corso della propria carriera. 

E questi sono solamente i dati riferiti al mondo del lavoro.

All’incirca 3,5 milioni di cittadini italiani ogni anno perdono, anche solo temporaneamente, la propria salute a causa di un incidente sportivo, domestico o nel tempo libero.

Tutte queste persone mettono a rischio moltissimo, se non adeguatamente tutelate da una polizza salute

  • Risparmi: cure, terapie, ricoveri e visite specialistiche possono diventare un onere gravoso per le finanze della famiglia;
  • Lavoro: se l’infortunio è troppo grave possono doversi assentare dal lavoro per lungo tempo, rischiando di non poter sostentare le proprie famiglie;
  • Salute a lungo termine: se l’incidente è di particolare gravità, i suoi effetti possono ripercuotersi sulla salute della persona anche a distanza di anni.

Se trovarsi a gestire una condizione di salute non ottimale è già di per sé una fonte di stress, immagina cosa significa doversene occupare senza avere nessuna garanzia finanziaria o economica, senza una rete di sicurezza per il proprio futuro!

Un’efficace assicurazione per la salute si comporta proprio come una rete di sicurezza, che mette al sicuro le risorse necessarie per godersi il futuro senza paura. 

A cosa serve un’assicurazione sulla salute?

Ci sono diverse funzioni per cui un’assicurazione sulla salute può diventare essenziale per la tutela della famiglia e della sicurezza della persona. 

Esaminiamo le tipologie più frequenti.

Polizze salute in viaggio

Al di fuori dell’Unione Europea non sono molte le nazioni che garantiscono anche ai turisti e ai non residenti una copertura sanitaria di qualità e a basso costo o completamente gratuita. Anzi: nella maggior parte dei casi la fattura dell’ospedale o del medico può essere veramente molto salata! 

Per tutelarsi in caso di incidente o infortunio durante una trasferta o una vacanza esistono proprio le polizze salute per i viaggi, che hanno una durata temporale limitata e garantiscono l’accesso ad una serie di vantaggi (database di strutture e professionisti convenzionati, visite e terapie incluse nel piano, indennità in caso di pagamenti onerosi, possibilità di trasferimento spesato in strutture specifiche) per la persona che le stipula. 

Coperture sanitarie tradizionali

Nella maggior parte delle coperture sanitarie tradizionali sono inclusi check-up, controlli, visite specialistiche, acquisto di farmaci, strumenti o terapie specifiche, esami o cure in seguito ad infortuni. 

Questi piani sono particolarmente utili quando si parla di terapie o cure non convenzionate dal Sistema Sanitario Nazionale, che possono raggiungere costi anche molto elevati e gravare sul bilancio familiare in modo pesante. 

Assicurazione salute: le altre tipologie

Esistono poi altre varianti di assicurazione salute, come ad esempio:

  • polizze per la cura domiciliare, che coprono le spese necessarie durante la convalescenza a casa, tra cui l’assistenza di personale specializzato o l’acquisto di farmaci e strumenti sanitari;
  • polizze per invalidità permanente, che indennizzano il danno provocato con la somma di denaro necessaria a compensare la perdita di salute o la possibilità di lavorare 

Un caso tanto banale quanto realistico

Ti vogliamo raccontare la storia di un nostro cliente, assicurato ormai da molti anni insieme alla famiglia con Assicurazioni Verona. 

Si tratta di un fisioterapista, continuamente impegnato in massaggi, manovre e visite per i propri pazienti. 

Questa persona ha anche una grande passione per gli sport all’aria aperta, e per il ciclismo in particolare. 

Su un percorso conosciuto (e quindi ancor più ingannevole) ha un banale incidente, e nella caduta si procura un danno alla mano: il suo principale strumento di lavoro. 

Per diversi mesi deve affrontare una dolorosa convalescenza e terapie di recupero della funzionalità: la sua mano, per tornare perfetta, gli richiede assoluto riposo. 

Assoluto riposo significa impossibilità di lavorare, e dunque di sostenere economicamente la propria famiglia durante il periodo di recupero dal trauma.

Se questa persona non fosse stata assicurata, e dunque indennizzata per la perdita finanziaria scatenata dall’incidente, avrebbe messo le finanze di famiglia in serio pericolo, sia per l’impedimento al lavoro, sia per i costi della riabilitazione. 

Fortunatamente il piano stipulato l’ha tutelato, e in capo a qualche mese questo cliente ha potuto tornare alla propria professione come se niente fosse successo, e soprattutto senza aver causato nessun cambiamento negativo nella propria vita familiare! 

Cosa puoi fare ora?

Come abbiamo visto, non servono di certo coreografici incidenti, sport pericolosi o lavori a rischio per subire un trauma: nella maggior parte dei casi sono le situazioni più banali quelle a diventare serie per la nostra salute. 

Se vuoi iniziare a tutelare la tua salute o quella di una persona a te cara richiedici un appuntamento: analizzeremo insieme la tua situazione e creeremo un piano di sicurezza su misura e personalizzato per le tue esigenze. 

Visita la pagina CONSULENZA del nostro sito per avere più informazioni e per prenotare un appuntamento in sede con i nostri assicuratori!



Open chat
Vuoi chiederci informazioni dirette?
Ciao
Come possiamo aiutarti?